{"id":6018,"date":"2023-02-25T19:36:45","date_gmt":"2023-02-25T19:36:45","guid":{"rendered":"https:\/\/azzgency.com\/?p=6018"},"modified":"2024-04-15T14:45:31","modified_gmt":"2024-04-15T14:45:31","slug":"cosa-e-amazon-dsp","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/azzgency.com\/it\/cosa-e-amazon-dsp\/","title":{"rendered":"Cosa \u00e8 Amazon DSP?"},"content":{"rendered":"

Cosa \u00e8 la pubblicit\u00e0 programmatica?<\/h2>\n

Dal punto di vista dell’annunciatore, la pubblicit\u00e0 programmatica \u00e8 la forma pi\u00f9 efficiente (fino ad oggi) di automatizzare l’acquisto di spazi pubblicitari online. Grazie all’apprendimento automatico, al big data e all’intelligenza artificiale – questi termini cos\u00ec alla moda negli ultimi anni – \u00e8 ora molto pi\u00f9 facile raggiungere le giuste audiencese, nel momento e nel luogo precisi.<\/p>\n

Come? Grazie ad un concetto pi\u00f9 tradizionale: quello di offerta e domanda. Da un lato, gli SSP (Supply Side Platforms) offrono l’inventario (spazi pubblicitari) dei diversi editori; e dall’altro, i DSP<\/a> (Demand Side Platforms) facilitano l’acquisto di quegli spazi pubblicitari attraverso un sistema di offerte automatiche. Al centro si trova l’Ad Exchange, il mercato dove avviene l’interazione tra i due.<\/p>\n

Azzgency, \u00e8 Agenzia Amazon DSP<\/a><\/p>\n

\"\"<\/p>\n

 <\/p>\n

Avendo diversi DSP, qual \u00e8 il differenziale di Amazon DSP?<\/strong><\/h2>\n

 <\/p>\n

1- Audience esclusive<\/h3>\n

Innanzitutto, Amazon \u00e8 il Marketplace online leader in Spagna con una penetrazione tra i consumatori dell’80% (molto al di sopra degli altri Marketplaces<\/a>, che si situano tra il 19% e il 50%)*. Inoltre, Amazon \u00e8 un ecosistema completo che contiene dati dell’utente attraverso tutto il suo customer journey: dall’inizio dell’esplorazione, alle volte che visita una determinata categoria, studia le opinioni su diversi prodotti, aggiunge prodotti alla lista dei desideri, effettua l’acquisto e persino si iscrive. Tutte queste informazioni vengono organizzate e classificate in centinaia di audience a disposizione degli inserzionisti, il che consente non solo di ottimizzare la rilevanza nel targeting delle loro campagne, ma anche di tracciare la conversione degli utenti, se l’inserzionista vende su Amazon. Questo non \u00e8 possibile attraverso altri DSP. Senza dimenticare che Amazon non \u00e8 solo E-commerce: anche le sue audience provengono da Prime Video, Twitch, e probabilmente presto vedremo altri ambienti come Amazon Music inclusi nel DSP.<\/p>\n

2- Audience Builder e Overlap<\/strong><\/h3>\n

Oltre alle centinaia di audience categorizzate che possiamo trovare su Amazon DSP, mette anche a disposizione uno strumento self-service in cui \u00e8 possibile creare audience ad-hoc. Possiamo comporle in base ai prodotti che vogliamo, marche, prodotti simili, visite di Amazon Stores, interazioni su Amazon Prime Video, persino audience su Twitch di determinati streamer, canali o categoria. Per di pi\u00f9, ci consente anche di scoprire nuove audience attraverso il “report di sovrapposizione”: a partire da un’audience determinata (ad esempio, quella che funziona meglio per noi), possiamo scaricare un rapporto con altre audience affini ordinate per livello di affinit\u00e0 e dimensione.<\/p>\n

3- Inventario unico<\/strong><\/h3>\n

Amazon DSP non offre solo gli spazi pubblicitari di terzi (Open Exchange), ma anche il suo inventario proprio solo accessibile attraverso il suo DSP. Gli annunci appariranno nell’E-commerce di Amazon, per tutti coloro che visitano quotidianamente il loro sito web o app; oltre che su Twitch con campagne video se cos\u00ec desideriamo.<\/p>\n

4- “Partner in crime”<\/strong><\/h3>\n

Di Sponsored Ads per strategie Full Funnel: se confrontato con altri prodotti di Amazon Advertising<\/a> come Sponsored Ads – soluzione lower funnel di pubblicit\u00e0 PPC attraverso parole chiave – \u00e8 il complemento perfetto. Sponsored Ads si concentra sulle ricerche degli utenti che gi\u00e0 hanno intenzione di acquisto e sono in fase di considerazione, offrendo annunci all’interno dell’ambiente Amazon E-commerce. Invece, Amazon DSP si occupa di alimentare il funnel dall’inizio, concentrandosi sulle audience a cui vuole arrivare e trovandole sia all’interno che all’esterno di Amazon. Che stiano cercando o meno. E naturalmente, con la capacit\u00e0 di creare campagne di retargeting di quegli utenti che hanno gi\u00e0 mostrato interesse nei nostri prodotti o marca.<\/p>\n

5- Reporting<\/strong><\/h3>\n

Se c’\u00e8 qualcosa in cui Amazon si vanta, \u00e8 di essere “peculiare”. E non potrebbe essere diverso con Amazon DSP, dove non solo offre le metriche standard dell’industria (reach, impressioni, CTR, ecc.), ma include anche tutte quelle che Amazon come ecosistema pu\u00f2 offrire: visualizzazioni della pagina dettagliata, delle opinioni sui prodotti, vendite, ordini, acquisti da parte di nuovi utenti al marchio (“New to Brand”), utenti abbonati ai prodotti in modo periodico (“Subscribe & Save”), e molte altre ancora. Amazon DSP rende trasparenti i risultati reali delle tue campagne, dalla fase di consapevolezza fino alla conversione o alla fedelt\u00e0.<\/p>\n

Vuoi saperne di pi\u00f9 su come implementare Amazon DSP nella tua strategia pubblicitaria? CONTATTACI<\/a><\/p>\n

Fonte: Statista 20<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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\u00c1lvaro S\u00e1nchez es un destacado emprendedor y experto en comercio electr\u00f3nico y, adem\u00e1s, socio fundador y CEO de Azzgency. Con una s\u00f3lida formaci\u00f3n en Administraci\u00f3n y Direcci\u00f3n de Empresas obtenida en CUNEF, \u00c1lvaro ha demostrado su compromiso con la excelencia en el \u00e1mbito empresarial.<\/p>\r\n

Adem\u00e1s de liderar Azzgency, \u00c1lvaro se desempe\u00f1a como profesor del m\u00e1ster de ecommerce y marketplaces en KSchool<\/a>, compartiendo sus amplios conocimientos y experiencia con la pr\u00f3xima generaci\u00f3n de profesionales del comercio electr\u00f3nico.<\/p>\r\n

Puedes visitar su perfil de LinkedIn<\/a> o algunas entrevistas en Innokabi<\/a> o en Naci\u00f3n Innovaci\u00f3n<\/a>.<\/p>"}],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/6018"}],"collection":[{"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=6018"}],"version-history":[{"count":5,"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/6018\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":9877,"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/6018\/revisions\/9877"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/5003"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=6018"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=6018"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=6018"},{"taxonomy":"author","embeddable":true,"href":"https:\/\/azzgency.com\/it\/wp-json\/wp\/v2\/ppma_author?post=6018"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}